LA ROCCA chisiamo
chisiamo

 

roccaSiamo nell'immediato dopoguerra e tra tante ristrettezze economiche e incertezze politiche, nel 1947 veniamo al mondo noi e la Lambretta, il nostro logo.
Ecco quindi l'idea di dedicare questo sito a tutti i nati in quell'anno nel comune di San Giovanni in Croce (Cremona) l'allora Palvareto, il paese salito più tardi alla ribalta della cronaca allorchè si scoperse che nel XV secolo fu la residenza di Cecilia Gallerani, ritratta da Leonardo nel famoso quadro della dama con l'ermellino.
Gli scopi di questa iniziativa sono diversi, pubblicheremo i ricordi, e forniremo i recapiti perchè chiunque lo voglia, possa rimettersi in contatto con gli amici di allora e non solo in occasione dei pranzi periodici organizzati da Claudio Mazzotti.
Nel sito abbiamo ricordato l'autorevole maestra Passeri, il tutore degli anni giovanili d'oratorio Don Angelo le sorelle Bordoni che iniziarono la nostra educazione dall’asilo fino al completamento delle scuole tecniche di Cremona e la Paris, la prof di matematica.
Faremo quindi di questo sito la nostra memoria storica, compito tra l'altro già intrapreso dal compianto Alberto Ceretti tramite le sue poesie dialettali e la pagina di Facebook dove abbiamo appena pubblicato l'album delle foto del recente raduno.

Abbiamo un' intera vita lavorativa e familiare da raccontare, soprattutto adesso che diversi sono diventati nonni ed ecco quindi l'occasione per ognuno di noi di raccontare la propria storia. Nella pagina dei coscritti ci sono i nomi di tutti i ragazzi identificati, ma l'esodo dalla campagna negli anni cinquanta era enorme e di qualcuno purtroppo si sono perse le tracce. Chi si ricorda di loro viene invitato a scriverci e a inviarci testimonianze, fotografie e tutto ciò che riterrete opportuno allo scopo e anche per ricordare chi nel frattempo se n'e'andato.
E dopo l'ultimo raduno, ci siamo lasciati con la promessa di ritrovarci presto e visto l'interesse che abbiamo generato, l'invito e' rivolto anche ai coscritti di altre classi, arrivederci!

mail to Mario Mario Carrara

QUEST'ANNO I COSCRITTI COMPIONO 77 ANNI